
Db Milano 30/01/2017 - photocall film ' Smetto quando voglio Masterclass' / foto Daniele Buffa/Image nella foto: Edoardo Leo
Edoardo Leo è uno degli attori più amati, ma chi è nella vita di tutti i giorni? Ecco tutto quel che si sa su di lui.
Negli anni ha saputo conquistarsi quella fetta di pubblico italiano, che continua ancora oggi a seguirlo in tutti i suoi progetti televisivi e cinematografico. Alle spalle l’attore ha infatti una carriera ricca di successi e che gli ha dato la possibilità di diventare il personaggio che è oggi. Tra i più amati del mondo della recitazione, continua oggi a conquistare i cuori di tutti e a farlo grazie a quel talento che lo ha sempre contraddistinto.
Molti si sono sempre domandati cosa abbia fatto prima del successo e anche come sia oggi la sua situazione sentimentale. Questo è tutto ciò che c’è da sapere.
Chi è Edoardo Leo: carriera e vita privata
Originario di Roma e nato nel 1972, il famoso attore ha frequentato da giovanissimo il Liceo Scientifico e, nel 1999, ha conseguito una laurea in Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma. Qualche anno dopo è invece stato bocciato agli esami di ingresso dell’Accademia di Cinema e del Centro Sperimentale di Recitazione. Nonostante questo, è comunque riuscito ad entrare nel mondo della recitazione e a farsi conoscere dal grande pubblico. Il successo è infatti arrivato soprattutto con la sua partecipazione alla rinomata fiction Un Medico in Famiglia, in cui ha interpretato il personaggio di Marcello.

Successivamente ha lavorato per molti altri progetti e, nel 2001, ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista nel film La Banda. Da quel momento la sua carriera ha letteralmente preso il volo e gli ha permesso di collezionare un successo dopo l’altro. Nel 2011 ha anche recitato nel film americano To Rome with Love di Woody Allen e, nel 2014, ha ricevuto una candidatura ai David di Donatello per il suo ruolo nel film Smetto quando voglio. Nel 2019 ha invece debuttato come doppiatore nel film live action Disney Il Re Leone, nel ruolo di Timon. Nel 2021 ha inoltre presentato il documentario dedicato al maestro Gigi Proietti, venuto a mancare improvvisamente e per cui ha ricevuto un premio speciale ai Nastri d’Argento.
Sul fronte sentimentale, si sa invece che è sposato dal 2000 con Laura Marafioti, cantante e musicista conosciuta con il nome di La Elle. Da lei ha avuto i due figli Francesco e Anita. La famiglia vive a Roma, e lui collabora con la moglie per creare le colonne sonore dei film dirette dall’attore. Ad esempio, nel 2013 lei ha ricevuto il David di Donatello con la canzone Fare a meno di te, realizzata per il film Buongiorno papà.