Cinema

Valerio Aprea: età, moglie e figli, dove vive, studi, film. Tutto sull’attore

Valerio Aprea è un attore molto famoso della tv italiana, ma cosa fa nella vita di tutti i giorni? Ecco qualche dettaglio in più su di lui.

Al centro della sua vita c’è sempre stata la recitazione, ma di certo non ha mai smesso di dedicarsi alla televisione, dov’è apparso in varie occasioni. Ad esempio è il protagonista di Propaganda Live su La 7 e, nel corso degli anni, è andato in scena con uno dei suoi più famosi monologhi durante il noto programma condotto da Diego Bianchi. In molti ricorderanno infatti la sua performance a Propaganda Live intitolata Il Problema di questo Paese, durante la quale ha perlato con ironia delle caratteristiche dell’italianità.

Molti fan si sono domandati spesso cosa abbia fatto prima del successo e anche come sia oggi la sua situazione sentimentale. Questo è tutto ciò che c’è da sapere su di lui.

Chi è Valerio Aprea: carriera e vita privata

Originario di Roma e nato nel 1968, è il nipote di Tito Aprea, il noto compositore. Da giovanissimo si è inoltre diplomato in recitazione presso il Conservatorio Teatrale Giovan Battista Diotajuti e ha conseguito una laurea in Storia del Cinema all’Università La Sapienza di Roma. Il suo percorso artistico è iniziato nel 1992, quando ha preso parte alla rappresentazione teatrale Eredità. In seguito è stato impegnato in diversi spettacoli come Le trachinie e Edipo a Colono, La cantatrice calva, I tre moschettieri e mezzo e Titanic, Dramma della gelosia, Il vantone, Nudo e crudo, Nell’ultima ora di Tripp e In mezzo al mare.

Il primo debutto nel mondo televisivo è però avvenuto negli anni 2000, quando ha preso parte al film Eccomi qua di Giacomo Ciarrapico. In seguito è comparso in altre pellicole come Nessuno mi può giudicare, Smetto quando voglio, nella serie tv Boris – a cui ha preso per 4 stagioni consecutive – e nel film omonimo, dove ha interpretato uno degli sceneggiatori della serie Gli occhi del cuore. Nel 2020 è invece iniziata una collaborazione professionale con il programma televisivo Propaganda Live, durante il quale legge e interpreta diversi monologhi scritti da diversi autori.

L’attore ha ad esempio inventato il Fantacitorio, un fantasport basato sulla cronaca politica e ideato insieme a Marco Dambrosio. Non ci sono molte informazioni sulla sua vita sentimentale e personale, dato che lui è sempre stato molto riservato a tal proposito e ha preferito sin da subito restare distante dalle luci dei riflettori.

Published by
Stefania Meneghella