Casey Affleck: l'Oscar per non sentirsi più "il fratello di"...

L'attore è il favorito per la statuetta come Miglior attore protagonista: un modo per smarcarsi dal fratello Ben

chiudi

Video della settimana: Ghost in the Shell - Clip

Caricamento Player...

Il 2017 per Casey Affleck non poteva iniziare in un modo migliore: nel giro di pochi giorni si è aggiudicato il Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico e il BAFTA come Miglior attore protagonista, ora spera nella tripletta e nell'Oscar come Miglior Attore per il quale è candidato insieme a Ryan Gosling, Andrew Garfield, Viggo Mortensen e Denzel Washington. La pellicola che potrebbe fargli ricevere l'ambita statuetta è Manchester by the Sea, il terzo film del regista Kenneth Lonergan che dal 16 febbraio è uscito nelle sale cinematografiche italiane (Manchester by the Sea era in realtà già stato proiettato in Italia lo scorso autunno alla Festa del Cinema di Roma).

Casey Affleck biografia

Casey è nato a Falmouth, nel Massachusetts, il 12 agosto del 1975 ma non è l'unico Affleck del cinema: suo fratello maggiore è infatti Ben, celebre attore, regista e scenggiatore vincitore anche di due premi Oscar. Prima di avvicinarsi al mondo di Hollywood ha studiato fisica e astronomia nella prestigiosa Columbia University, la carriera di Casey Affleck attore è iniziata infatti solamente nel 1995, quando ha interpretato il ruolo di Russel in Da Morire di Gus Van Sant. La pellicola ha avuto un importante impatto anche sulla sia vita privata, sul set ha infatti lavorato insieme a Joaquin Phoenix: sarà proprio quest'ultimo a presentare a Casey Affleck la sorella Summer Phoenix che, dopo un lungo fidanzamento, nel 2006 è diventata la moglie dell'attore. La coppia ha avuto anche due figli, Indiana August e Savannah, ma nel marzo dello scorso anno il tabloid People ha riportato voci su una possibile separazione dei due attori. Una curiosità: sia Casey Affleck che Summer Phoenix sono vegani.

Casey Affleck filmografia

Come detto in precedenza, la carriera da attore di Casey Affleck è iniziata nel 1995 con Da Morire, il successo e la fama internazionale arrivano però solamente qualche anno più tardi, quando interpreta il ruolo di Virgil Malloy nella trilogia di Steven Soderbergh: Ocean's Eleven, Ocean's Twelve e Ocean's Thirteen. Ma è un altro il ruolo lo consegna definitivamente alla celebrità: quello di Robert Ford nel film del 2007 L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford. La sua interpretazione gli consente anche di ricevere la nomination all'Oscar come Miglior attore non protagonista. Nello stesso anno su un set cinematografico si compone anche la tanto attesa coppia Ben Affleck and Casey Affleck: il più grande dei due fratelli per il suo film d'esordio da regista, Gone Baby Gone, ha infatti scelto Casey per il ruolo da protagonista.

Questo articolo ti è piaciuto?

© PopcornTv - WebTv legalmente riconosciuta - AUT. SIAE 4209/I/1680 - Delta Pictures S.r.l Via Giovanni Boglietti 2, BI - PIVA: 02154000026