Addio a Haruo Nakajima. Il primo Godzilla si è spento all'età di 88 anni

L'attore giapponese aveva vestito i panni di Godzilla per tutta la prima serie di film sul mostro.

chiudi

Video della settimana: Annabelle 2: Creation | Trailer

Caricamento Player...

Ci lascia all'età di 88 anni l'attore giapponese Haruo Nakajima, famoso al grande pubblico soprattutto per aver vestito i panni del mostro Godzilla, indossando il suo costume e recitandone il ruolo per ben 12 film consecutivi dal 1954.

Haruo Nakajima: gli inizi della carriera

Nakajima è morto a causa di alcune gravi complicazioni in seguito ad una polmonite per la quale era stato ricoverato il mese scorso. L'attore, che era diventato famoso sopratutto grazie al ruolo di Godzilla, uno dei mostri più famosi e amati del grande schermo, aveva esordito agli inizi della sua carriera come stuntman in diverse pellicole sui samurai e in alcune saghe di genere Chambara, ovvero relative al combattimento con le spade. Successivamente aveva ottenuto anche un ruolo nel film di Akira Kurosawa I sette samurai, primo grande ruolo che segnò l'inizio di una altrettanto grande carriera.

Haruo Nakajima: addio al primo Godzilla

Poi, dal 1954, la grande occasione: vestire i panni di Godzilla, il dinosauro atomico detto Showa. E il ruolo fu sempre di Nakajima, almeno per quanto riguarda i primi film, dodici pellicole prodotte dallo studio cinematografico giapponese Toho. Proprio negli scorsi mesi, Haruo Nakjima era stato intervistato e aveva parlato riguardo il suo ruolo e il costume di Godzila: non proprio un compito facile, quello di recitare con indosso 100 chili e senza nessuna indicazione su come muoversi sul set. Nakajima aveva anche raccontato di aver dovuto impegnarsi molto per imparare da solo come gestire la parte e di come si era dovuto ingegnare, ad esempio, osservando per giorni interi gli animali dello zoo di Tokyo.

Quando ero nei panni di Godzilla, lo raffiguravo facendo wrestling con gli altri mostri. Nei giorni d'oggi, Godzilla e gli altri mostri non fanno altro che spararsi raggi a vicenda. I film storici sono divertenti perché mostrano duelli con le spade. I western sono divertenti perché mostrano le sparatorie. I recenti film di Godzilla sono come film storici senza spade e western senza pistole.

Ma non è stato il solo costume portato dall'attore nel corso della sua carriera: Nakajima ha vestito i panni di altri mostri, come King Kong e Mothra. 

Questo articolo ti è piaciuto?

© PopcornTv - WebTv legalmente riconosciuta - AUT. SIAE 4209/I/1680 - Delta Pictures S.r.l Via Giovanni Boglietti 2, BI - PIVA: 02154000026